top of page

straOrdinario

cover_straordinario.jpg

Il progetto StraOrdinario deve il suo nome all’«Ordinarium Missae» (il canone del rito romano tramandato da secoli di storia della Chiesa), ma rispecchia anche il bisogno di un incontro unico e speciale, che sappia trasfigurare il quotidiano.
Nato dalla sensibilità e dall’impegno del Coro Giovani Sant’Alfonso, questo lavoro è stato pensato come strumento per accompagnare una comunità nell’Eucarestia domenicale. Senza però rinunciare a essere un’opera musicale tout-court, in grado di offrire suggestioni e riflessioni anche al di fuori della liturgia. Sul piano testuale (fatti salvi, ovviamente, i testi canonici) il tema conduttore è quello dell’accoglienza,
declinato sotto vari aspetti (significativa la scelta di collocare, proprio nel cuore
della Messa, l’invocazione a Maria madre dei migranti). I contenuti musicali sono quanto mai vari: dal linguaggio classico fino alle sonorità jazz e pop.
Il riferimento è alle tante anime di una comunità in preghiera, ma anche al miracolo stesso della liturgia, capace di vivere in epoche e latitudini diversissime, come il pane trae colore e sapore dal grano che lo ha prodotto. C’è però anche un motivo ciclico che ritorna in vari brani, elemento stabilizzante e auspicio di unità.

Presto online le demo audio del CD

bottom of page